Sono una Video Editor curiosa, volenterosa e creativa!
Il video editor (montatore video) fa in modo che le immagini da lui “manipolate” raccontino e comunichino emozioni.
Non per nulla, il montaggio video è considerato una forma d’arte.
Chi fa il mio mestiere ha il delicato compito di trasmettere il messaggio contenuto in sequenze di riprese che da sole, senza una linea temporale e senza sonoro, significherebbero poco o nulla.
Posso dire quindi di avere la fortuna di svolgere il lavoro più bello del mondo!
Ho iniziato da autodidatta, nel 2006, presso la Estenews-Medianews Agenzia Video Giornalistica.
Orientarsi nel vastissimo mondo del videoediting ha richiesto grande impegno.
Ho mosso i primi passi su centraline analogiche prima di passare al montaggio non lineare con Adobe Premiere che dalla versione 6.5 a quella attuale, è stato il mio fedele compagno di viaggio.
A un certo punto, ho però sentito l’esigenza di colmare alcune lacune teoriche e di allargare le mie competenze nell’ambito della post produzione e grafica.
Nel 2009 ho conseguito il diploma di Montaggio video su Avid HD XPress Pro e la Qualifica di Post Producer con Adobe After Effect (voto 30 e lode), all’Accademia dello Spettacolo di Milano dove, durante la prova finale, ho ricevuto il premio come miglior montaggio.
Negli anni ho avuto modo di confrontarmi con professionisti del settore e assecondare esigenze creative più disparate: Spot, Showreel, Sigle, Trasmissioni televisive, Videonews, Cortometraggi, Backstage, Videoclip musicali.
Una varietà di generi che mi ha sicuramente conferito grande elasticità mentale e resistenza allo stress.
Inoltre, mi è sempre piaciuto scrivere.
Questa inclinazione, unita al lavoro quotidiano fianco a fianco con i giornalisti, mi hanno spinta anche in un’altra direzione: ho redatto abbastanza articoli da diventare giornalista pubblicista.
… non solo…
Ho sperimentato la conduzione Tv, un’esperienza che mi ha entusiasmata e divertita parecchio! 😀
Posso definirmi una professionista eclettica che ha saputo maturare le così dette “competenze trasversali”: video editing, post produzione, riprese video, scrittura testi, speakering, conduzione tv, gestione contenuti su siti web. Una figura professionale poliedrica, professionalmente appetibile.
Stefania