Sono una video editor dal 2005 e ho sempre scelto di lavorare per piccole realtà televisive o per privati.
Nel novembre 2016, però, sono stata convocata da un’agenzia di Cologno Monzese per il format “Lo scherzo perfetto“, il talent dedicato ai pranks, trasmesso su Italia 1 dal 9 marzo 2017.

Dopo dieci anni di lavoro full time nel campo del montaggio video, l’occasione si è presentata in momento lavorativo abbastanza gramo e ho deciso di coglierla, per esigenza, ma anche per la curiosità di confrontarmi con un ambiente professionale di una certa caratura.

E’ stata un’avventura iniziata in punta di piedi, tra fremiti di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco.
In principio come collaboratrice esterna. Poi ho avuto un’occasione nell’occasione: mi è stato affidato il montaggio di uno scherzo in totale autonomia con licenza di improvvisazione.
Il risultato è piaciuto al produttore, Charlie, che mi ha subito proposto di entrare in squadra!
Per me è stata una vera gioia e una gratificante soddisfazione.

Così, da novembre a fine gennaio, ho lavorato negli ex uffici di Videoproject, a due passi dagli studi Mediaset.
Ho montato diversi scherzi e mi venivano spesso affidate correzioni e rifiniture di montaggi altrui.

La produzione del programma trasmesso su una delle rete nazionali più seguite, porta il marchio di “The Munchies” e si è sviluppata sotto la direzione artistica di uno degli autori storici di “Scherzi a Parte“, Marco Balestri dal quale ho appreso alcune preziose chicche riguardo l’editing degli scherzi.
I “pranks” richiedono infatti uno stile di montaggio specifico: provocazione e reazione sono gli ingredienti principe di una ricetta ritmata, al sapore di risate!!
Ma, come un mago custodisce i suoi trucchi, anche un montatore custodisce i suoi.  Quindi non aggiungo altri dettagli  😉

Per chi volesse dare uno sguardo al mio lavoro, riporto gli scherzi montati per intero: “A letto con l’amica” (Top click sui social), “Bicivelox” (Top click sui social), “Passaggio funebre“, “La lastra“, “Dente perdente“, “Antonio Comella, l’audizione“, “La bambola“, “Audizione de Le coinquiline“, “Visita medica“, “Il magone“, “Il bidone“, “Posto di blocco“, “Il concorsone

Il valore di ogni lavoro sta nelle persone che lo svolgono. Vale dunque la pena dedicare due parole all’aspetto umano di questa esperienza.
Ho condiviso un percorso intenso, a tratti faticoso, con persone veramente gradevoli che hanno reso ancor più speciale questa avventura.
I naturali momenti di tensione, tipici di qualsiasi attività lavorativa, il più delle volte si risolvevano in grasse e distensive risate.
Oltre al bagaglio formativo di questa preziosa esperienza, porterò con me quel genere di ricordi che quando tornano alla mente fanno sbocciare il sorriso.

Qui sotto con Anna Brioschi, Simonetta Boscato e Marcella Ratti

in parrucca

Qui invece al pranzo di Natale con la produzione The Munchies

pranzo natale the muchies

Aggettivi per descrivere questa esperienza? Eccitante, emozionante, coinvolgente, esilarante, gratificante, preziosa, unica!

Stefania